lavori pubblici |
Altre News
/

“Non perdiamo la grande opportunità dei lavori al Bianchi” ma per il Comune “la situazione è sotto controllo”

2 novembre 2022 | 20:55
Share0
“Non perdiamo la grande opportunità dei lavori al Bianchi” ma per il Comune “la situazione è sotto controllo”
“Non perdiamo la grande opportunità dei lavori al Bianchi” ma per il Comune “la situazione è sotto controllo”
“Non perdiamo la grande opportunità dei lavori al Bianchi” ma per il Comune “la situazione è sotto controllo”

“La Regione ci ha concesso meno soldi di quanto previsto all’inizio e questo ci ha un po’ rallentato”, ma gara entro novembre

“Non perdiamo la grande opportunità dei lavori al Bianchi”. E’ l’allarme, che sa di appello soprattutto al Comune di Montopoli Valdarno, che l’Asd Città di Montopoli sui lavori previsti allo stadio del comune, per i quali l’amministrazione guidata da Giovanni Capecchi è stata assegnataria di un consistente finanziamento da parte della Regione Toscana (questi).

La cifra che la Regione ha destinato al campo Bianchi è di 329.024 euro divisi in due annualità: 263.219,20 quest’anno e 65.804,80 il prossimo a cui si somma un cofinanziamento del Comune. I lavori, però, devono rispettare delle tempistiche ben precise. Lo stesso genere di vincolo che qualche tempo fa ha visto il Comune perdere un altro finanziamento per altri lavori (qui), complici anche i ritardi dovuti in questi anni al Covid.

E’ forse quest’ultimo evento che ha spaventato i dirigenti della società sportiva, che lanciano l’allarme per tempistiche che si farebbero sempre più strette. “D’estate usciva sui quotidiani la notizia che il comune avrebbe ricevuto dalla Regione i soldi per migliorare l’impianto sportivo – spiegano dalla società –. Siamo arrivati a novembre, momento in cui dovrebbero iniziare i lavori per non perdere il diritto al contributo, ma ad oggi ci è stato detto soltanto che gli uffici ci stanno lavorando senza avere nessuna precisazione in merito allo stato delle pratiche. Non vorremmo che questa opportunità di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale andasse persa. Chiediamo a tutti i cittadini, sportivi e non, di farsi portavoce con l’amministrazione comunale di questa bellissima opportunità necessaria per la comunità”.

Parole che sorprendono l’amministrazione, che parla di una situazione “sotto controllo”. “La società sportiva è stata coinvolta in tutte le fasi del progetto e si era anzi impegnata ad ottemperare ad alcune cose che, poi, non ha fatto – racconta l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo –. Stiamo facendo tutto il possibile per rientrare nelle scadenze fissate dalla Regione. Non ci fermiamo un attimo sul fronte lavori: la prossima settimana partirà la gara per la scuola di Marti, a seguire toccherà alle pratiche per il bando sui lavori alla scuola Galilei. Di qui a poche settimane siamo convinti di poter partire con la gara anche del Bianchi, per il quale peraltro la Regione ci ha concesso meno soldi di quanto previsto all’inizio. Ciò ci ha un po’ rallentato, ma non ci fermerà”.

Stando alle scadenze, per ottere il finanziamento il Comune di Montopoli deve mandare a gara i lavori per la riqualificazione (anche energetica) del campo sportivo entro il 30 novembre. Avrà poi un intero anno per terminare i lavori. Ottimista e sorpreso anche il sindaco Capecchi. “Ce la faremo, lo abbiamo più volte ribadito anche alla società – dice –. Si tratta solo di far partire la gara. Poi avremo un anno di tempo per concludere i lavori”.