“Le abbiamo assecondate, supportate, lasciate libere di creare” e il vestito di recupero porta il Checchi negli Emirati Arabi






L’abito Destroyed Fairy ha vinto al concorso nazionale Junk Kouture. La gonna è fatta con le mascherine
Si chiama Destroyed Fairy ed è l’abito che si è aggiudicato il gradino più alto del podio al concorso nazionale Junk Kouture. L’abito è stato realizzato con la tela su cui sono stati cuciti petali di plastica recuperata dalle bottiglie. La gonna, invece, è stata realizzata con mascherine chirurgiche. Grazie a questa vittoria, l’istituto superiore Arturo Checchi di Fucecchio parteciperà alle finali internazionali che si svolgeranno ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.
“Siamo un indirizzo creativo – spiega Elena Desideri, insegnante dell’indirizzo Moda -, pieno di entusiasmo e voglia di emergere. Queste ragazze sono state bravissime e senza la loro intraprendenza, non saremmo arrivati fin qui. Tutto è nato come un gioco ma man mano che il tempo passava, noi docenti vedevamo crescere in queste ragazze la voglia di imparare, la voglia di vincere, la voglia di fare qualcosa di nuovo. Le abbiamo assecondate, supportate, lasciate libere di creare. Noi docenti di Moda facciamo questo. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile se i docenti delle altre materie si fossero girati dall’altra parte. Un grazie infinito a questi docenti con la D maiuscola, un grazie particolarmente importante va al personale Ata che ci ha seguite, aiutate, ci ha fornito il materiale e i consigli giusti. Ieri sera 28 ottobre ha vinto la vera scuola, quella in cui crediamo, quella che ci emoziona, quella che ci fa credere che possiamo crescere ancora di più”.
La dirigente scolastica dell’Istituto Genny Pellitteri è “molto soddisfatta del risultato ottenuto” e si congratula con la classe IV C Ipia Moda, con tutto il personale scolastico di moda, i docenti e in particolar modo Elena Desideri e Sabatino Cecchini che hanno curato la partecipazione al concorso. Grande soddisfazione per questo eccezionale risultato è stata espressa dall’amministrazione comunale di Fucecchio che ringrazia alunne, alunni e insegnanti che hanno dimostrato tutta la loro creatività e passione. Un ringraziamento particolare alla dirigente Genny Pellitteri che ancora una volta si è dimostrata attenta e partecipe alla progettualità della sua scuola.