Fucecchio, nuove disposizioni per gli ambulanti: dovranno sgomberare l’area dai rifiuti

Fino a 500 euro di multa a titolari o assegnatari dello spazio che non rispettano le regole
Saranno operative da domani (26 ottobre) le nuove disposizioni contenute nella recente ordinanza sindacale che disciplinano l’attività di svolgimento del mercato settimanale del mercoledì a Fucecchio rivolte ai venditori ambulanti titolari o assegnatari di posteggio.
Il provvedimento amministrativo, valido a titolo sperimentale fino al prossimo 30 aprile, scaturito dall’incontro avvenuto lo scorso 3 agosto tra l’amministrazione comunale e gli operatori del mercato si propone, attraverso una serie di nuove disposizioni, e la conferma di altre preesistenti, di velocizzare e semplificare le operazioni di pulizia di piazza XX Settembre terminata l’attività di vendita. Il mancato rispetto delle nuove regole comporta una sanzione amministrativa di euro 500 a carico dei soggetti inadempienti. Norme chiare, precise e perentorie, emanate dall’esigenza di far in modo che quella minoranza di ambulanti del mercato che finora si sono dimostrati restii al rispetto delle regole siano stimolati a farlo, e in particolare a lasciare pulito e decoroso il posteggio di cui sono titolari o assegnatari al termine dell’orario di vendita.
La novità più importante di sicuro è l’obbligo della differenziazione e conferimento dei rifiuti da parte degli ambulanti che non dovranno più lasciare sul posto scatole di cartone, carta e sacchetti di nylon come avvenuto finora. I rifiuti appositamente differenziati infatti dovranno essere conferirli negli appositi contenitori posizionati all’interno dell’area di mercato che dovrà essere lasciata libera entro le 14,30 per l’inizio delle operazioni di pulizia. Se ciò non avverrà, si legge nell’ordinanza, i rifiuti rinvenuti nello spazio di vendita saranno considerati come abbandonati, e quindi con la relativa sanzione di euro 500 a carico del titolare o assegnatario dello spazio.
Se questa disposizione venisse rispettata non si dovrebbe più vedere nelle giornate di vento quell’orribile spettacolo sacchetti di nylon e scatole di cartone che rotolano sospinte da Eolo nelle strade del centro di Fucecchio. Alla polizia municipale e agli ispettori ambientali dell’ente che gestisce il servizio di raccolta a smaltimento dei rifiuti da domani quindi il compito di scrivere la parola ‘fine’ su di un metodo di raccolta dei rifiuti ormai obsoleto e sostituito da una regolamentazione, che se rispettata, dovrebbe garantire più speditezza e decoro nella pulizia di tutta l’area al termine del mercato.