FiPiLi, riparte il cantiere tra Empoli e Montelupo. Prevista la pausa natalizia

E la presenza di steward agli svincoli per disincentivare, in caso di code, l’accesso in città di auto e mezzi pesanti
Da lunedì 17 ottobre riprenderanno i lavori sulla strada di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno, nel tratto compreso fra Montelupo Fiorentino e lo svincolo Empoli est. Lo ha deciso la Regione Toscana.
Si tratta della terza fase del cantiere, in direzione Firenze, dal km 20 + 280 al km 22 + 180 per circa 1900 metri. Un intervento che, anche alla luce della presenza dei lavori per la sostituzione e il consolidamento del ponte sul torrente Orme, della conseguente interruzione del tracciato della Ss Tosco romagnola e della necessaria viabilità alternativa predisposta, lascia prevedere la possibilità di importanti disagi alla circolazione. Per questo il Comune di Empoli è ormai da settimane impegnato in un dialogo serrato con la Regione e gli enti coinvolti nel cantiere. Non è stata accolta per motivi legati all’appalto la richiesta dell’amministrazione di rinviare la ripresa del cantiere, il cui avvio è stato comunque posticipato rispetto ai piani iniziali.
Il Comune ha ottenuto la sospensione del cantiere in vista delle festività natalizie, momento in cui si prevede un maggior afflusso di utenti verso la città e ha chiesto anche con forza azioni che impediscano il deflusso dei veicoli che possano trovarsi in coda sulla strada di grande comunicazione sulla viabilità urbana, attraverso una intensificazione della comunicazione lungo il tracciato, già nei giorni precedenti l’avvio del cantiere e la presenza di steward agli svincoli Empoli est ed Empoli Centro della FiPiLi così da disincentivare, in caso di code, l’accesso in città di auto e mezzi pesanti.
Intanto, nei giorni scorsi l’amministrazione ha chiesto e ottenuto un incontro in Prefettura, avvenuto il 7 ottobre, per fare il punto con Regione, Città Metropolitana, Comune di Empoli, Comune di Montelupo Fiorentino, Avr, polizia stradale e polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. E’ stato preso atto della complessità della gestione, individuando interventi per cercare di veicolare la comunicazione in maniera preventiva rispetto all’avvio del cantiere e in maniera puntuale durante i giorni dei lavori. E’ stata richiesta l’installazione di pannelli mobili a messaggio variabile per veicolare le indicazioni utili ed è stata richiesta la presenza di steward agli svincoli empolesi che forniscano indicazioni agli utenti della strada e per disincentivare l’uscita dei mezzi dagli svincoli Empoli est e Centro. E’ stato anche richiesto di segnalare attraverso pannelli e comunicazione mirata viabilità alternative, come l’Autostrada, a chi dalla Costa, quindi dalla zona di Pisa e Livorno, debba raggiungere Firenze o viceversa, evitando di percorrere la FiPiLi.