fucecchio |
Altre News
/

Capitellisti a “pranzo dalle clarisse”, per aiutare il monastero sul Poggio Salamartano

8 ottobre 2022 | 11:35
Share0
Capitellisti a “pranzo dalle clarisse”, per aiutare il monastero sul Poggio Salamartano

Iniziativa di solidarietà del gruppo di pensionati

Per un giorno i “capitellisti” di Fucecchio hanno lasciato sguarnito il loro luogo di ritrovo in piazza XX settembre per trascorrere una giornata nell’Abbazia di San Salvatore sul Poggio Salamartano, ospiti delle monache clarisse.

Il gruppo di pensionati che storicamente si ritrovano, spesso anche in vari gruppetti, lungo i capitelli in piazza Montanelli e nel periodo estivo, per resistere alla calura, in piazza XX settembre lungo il muretto sotto gli alberi dove è posizionato il monumento ai caduti delle genere, si sono ritrovati in una conviviale dalle monache clarisse dell’abbazia fucecchiese.

Il ricavato del “pranzo dalle clarisse” è devoluto alle stesse suore che a loro volta, da sempre, rappresentano un punto di riferimento non solo spirituale per la comunità fucecchiese. Da sempre infatti al convento delle monache sul poggio Salamartano le persone in difficoltà economica hanno trovato un pasto caldo ed un luogo dove ripararsi per qualche ora. Alla conviviale era presente anche il sindaco Alessio Spinelli ed alcune volontarie fucecchiesi che hanno aiutato le clarisse nella preparazione e sporzionamento del pranzo.