Via Fucini, il doppio senso di marcia resta un miraggio nonostante l’ordinanza

Ancora inattuato il provvedimento assunto a fine agosto dall’amministrazione comunale
È giallo a Fucecchio sul tratto di via Fucini ancora a senso unico che dal giorno 1 settembre avrebbe dovuto tornare a doppio senso di circolazione. L’atteso cambio di viabilità infatti ancora non si è verificato. Dal Comune nessuna risposta.
Quel tratto di strada di circa duecento che collega via Fucecchiello e viale Buonarroti è ancora a senso unico contrariamente a quanto stabilito dall’amministrazione comunale con un provvedimento di modifica alla viabilità che avrebbe dovuto entrare i vigore già da un mese. Ripensamento o ritardo dovuto a problemi organizzativi o burocratici?
Al riguardo l’ordinanza di modifiche alla circolazione firmata dal dirigente del settore assetto del territorio del Comune a fine agosto è ancora vigente, in quanto non revocata da nessun altro provvedimento emanato successivamente a questa data. L’ordinanza è molto chiara e stabiliste che “terminato il periodo di valutazione il tratto in questione avrebbe dovuto tornare a doppio senso di circolazione con divieto di sosta sul lato numeri civici dispari in quanto il periodo trascorso di valutazione non ha consentito, come ipotizzato, di migliorare la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale in quel tratto”, si legge nel provvedimento stesso, che disciplina il ritorno al doppio senso di circolazione con divieto di sosta sul di un lato della strada.
Il senso unico era stato disposto a giugno dello scorso anno in quanto alcuni abitanti del posto lamentavano i disagi causati dalle vetture parcheggiate su ambo i lati che non permettevano lo scambio in sicurezza tra i veicoli che si incrociavano. Con il ripristino del doppio senso è stata anche vietata la sosta dal civico 1 al 45 sul lato dell’esercizio pubblico.
In questo modo, se il divieto viene rispettato, e fatto rispettare, lo scambio tra i veicoli provenienti dalle direzioni opposte dovrebbe essere ugualmente garantito in condizioni di sicurezza. Per il momento però il tratto di strada in questione contrariamente a quanto previsto dal giorno 1 settembre è sempre a senso unico, e dal Comune, interrogato sulla mancata attuazione del provvedimento, non è pervenuta alcuna risposta.