Il caso |
Altre News
/

Rifiutano di dare le generalità al capotreno, denunciati. Fdi: “L’ennesimo disagio per i pendolari”

30 settembre 2022 | 12:00
Share0
Rifiutano di dare le generalità al capotreno, denunciati. Fdi: “L’ennesimo disagio per i pendolari”

Pavese e Giannelli: “Il nuovo governo fermerà gli arrivi di irregolari”

Erano sul treno senza biglietto e si sono rifiutati di fornire le loro generalità e hanno creato disagi sul convoglio lungo la linea Empoli Siena. Sul nuovo caso intervengono Federico Pavese, responsabile Fdi della zona empolese e Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale del dipartimento trasporti Fdi.

“Come se non bastassero i problemi ordinari, che hanno visto l’ennesima settimana piena di disagi per i passeggeri delle tratte Firenze Siena e Firenze Empoli Pisa, la giornata di mercoledì 28 ha registrato anche un problema legato alla presenza, a bordo di un treno regionale, di due nigeriani, che hanno provocato notevoli problemi per la sicurezza di chi viaggia. Infatti, a seguito di segnalazione del capotreno del regionale Empoli – Siena – affermano -, i due nigeriani si sarebbero rifiutati di esibire i propri documenti di identità e di scendere dal mezzo, inibendo in tal modo la prosecuzione della corsa. Immediato l’intervento dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, alla stazione di Granaiolo, ai quali va il nostro plauso, che hanno portato in caserma i due nigeriani, accertando la posizione di irregolare di uno dei due sul nostro territorio nazionale”.

“Il treno regionale, in seguito all’accaduto – proseguono -, è stato soppresso a causa del notevole ritardo accumulato. I due cittadini nigeriani sono stati dunque denunciati in stato di libertà alla procura della Repubblica, in attesa di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Una situazione intollerabile. La sicurezza dei viaggiatori e la regolarità del viaggio non possono essere messi a repentaglio dalla presenza di simili soggetti a bordo dei convogli. Purtroppo la presenza di irregolari sul nostro territorio è molto massiccia, a causa delle lacune dei governi precedenti, ed il nuovo esecutivo agirà sicuramente con fermezza sia per tamponare i nuovi arrivi, sia per espellere coloro che non hanno i requisiti per la permanenza in territorio italiano”.