Santa Croce sull'Arno |
Altre News
/

Oliveri: “Nuova ciclabile in via Copernico senza ordinanza: si chiuda subito”

29 settembre 2022 | 19:30
Share0
Oliveri: “Nuova ciclabile in via Copernico senza ordinanza: si chiuda subito”

Il consigliere: “Non è accattabile che si sia voluto far in fretta solo per una questione di apparenza”

Finisce nel mirino del consigliere comunale Enzo Oliveri la la nuova pista ciclabile realizzata dal Comune di Santa Croce in via Copernico e inaugurato il 15 settembre scorso per la partenza delle scuole.

Il consigliere comunale ha chiesto lumi se fosse stata o meno adottata una specifica ordinanza visto che la pista, a differenza di prima, è stata aperta a doppio senso. E ha scoperto che quell’ordinanza non c’è ancora. Ciò, gli è stato spiegato dal comandante della polizia municipale, per un inconveniente tecnico ma Oliveri chiede che sia chiusa finché non sarà regolarizzata la situazione.

Il consigliere di Asma 2.0 ha infatti scritto una pec al comandante della polizia municipale, che ha dato tempestivamente la sua risposta. “Il 14 settembre scorso, vigilia dell’apertura della scuola – spiega Olivieri -, gli operai della ditta che lavoravano alla nuova pista ciclabile in via Copernico pur di terminarla hanno lavorato anche la sera con il buio. Il 15 settembre tutto era pronto, sicuramente la sindaca era soddisfatta di mostrare ai santacrocesi che la sua pista ciclabile a doppio senso fortemente voluta era pronta e che i lavori erano terminati prima dell’apertura della scuola Copernico”.

“Il 19 settembre – prosegue -mediante una pec comunico al comandante della Polizia Municipale che ho constatato che, in via Copernico, è stata realizzata una nuova pista ciclabile a doppio senso di marcia in sostituzione di quella precedente a senso unico direzione centro – periferia oltre a essere stato realizzato un attraversamento pedonale sopra un dosso di fronte all’ingresso della scuola Copernico. Chiedo, pertanto, con urgenza di sapere se per i lavori eseguiti era stata adottata un’ordinanza poiché la pista ciclabile risultava già aperta al transito delle biciclette e prima del dosso vi erano due cartelli stradali che indicavano la presenza di un dosso e, in caso negativo, quali provvedimenti sarebbero stati presi”.

“Oggi mi è pervenuta dal Comando polizia municipale la risposta dove si afferma che per gli interventi indicati non è stata ancora emessa un’ordinanza. La richiesta, si aggiunge, ‘è pervenuta in data 22. Qualche ritardo è dovuto anche a problemi tecnici con la firma digitale che solo in data di ieri parrebbero essere stati risolti. Compatibilmente con i carichi di lavoro e le più strette incombenze, si provvederà – cita Oliveri dalla risposta – alla regolarizzazione formale degli interventi eseguiti su progetto comunale regolarmente approvato’”.

Per Oliveri quindi “la pista ciclabile realizzata a doppio senso al posto di quella esistente a senso unico è priva dell’ordinanza dirigenziale da parte del comando della Polizia municipale con la quale viene modificata in base al codice della strada la nuova circolazione. Come consigliere non posso accettare che sia stata realizzata una pista ciclabile frettolosamente solo per far vedere che l’amministrazione è attiva senza che sia stata adottata la relativa ordinanza oltretutto non ancora terminata definitivamente in quanto manca la segnaletica verticale e a maggior ragione pericolosa perché non si capisce bene da chi deve essere percorsa in quanto sulla stessa ci camminano anche i pedoni visto che è stato eliminato il marciapiede. Non posso accettare che la pista ciclabile priva dell’ordinanza da 14 giorni rimanga aperta e che si provvederà chissà quando alla regolarizzazione formale degli interventi eseguiti e, quindi, chiedo al sindaco che sia immediatamente chiusa fino a quando non sarà finita completamente con l’apposizione della relativa segnaletica verticale e adottata l’ordinanza dirigenziale”.