Santa Croce sull’Arno celebra la Liberazione, con la nuova toponomastica

Il programma della giornata
Giovedì 1 settembre, Santa Croce sull’Arno celebra il 78esimo anniversario della Liberazione dall’oppressione nazifascista.
Si parte alle 9,30 con l’omaggio alle vittime santacrocesi del regime nazifascista che per la prima volta avverrà in corrispondenza della nuova toponomastica che l’Amministrazione ha realizzato per i propri caduti della Resistenza, riportando le date e le circostanze della loro morte sui cartelli di strade e piazze a loro intitolate.
Il progetto nasce nel solco della collaborazione con la sezione Anpi di Santa Croce sull’Arno che, in occasione del 25 aprile scorso, aveva realizzato la mostra per commemorare gli eroi santacrocesi della Resistenza. Alle 10,15 in piazza Martiri della Libertà (giardini sull’Arno) avverrà la deposizione di corone al Monumento ai Caduti e al Cippo ai Caduti della Resistenza, alle 10,50 quella di un mazzo di fiori alla targa commemorativa dedicata al soldato americano Frederick F. Olson in Largo Genovesi e alle 11 la deposizione di un mazzo di fiori alla Cappella votiva del Cimitero di via del Castellare.
Infine, alle 11,15 sarà la volta della deposizione della corona al Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza e quella di un mazzo di fiori alla lapide in piazza Panattoni a Staffoli. In un periodo segnato dalla guerra anche all’interno dei confini europei, per l’amministrazione comunale “emerge di nuovo forte la necessità di tributare il giusto ricordo per tutti coloro i quali diedero la vita per la nostra libertà e festeggiare la storica giornata in cui la nostra comunità tornò finalmente ad essere libera testimoniando una volta ancora, come la libertà sia sinonimo di responsabilità e partecipazione”.