fucecchio |
Altre News
/

L’ex cinema Excelsior ha un nuovo proprietario. E una diversa destinazione

8 luglio 2022 | 13:19
Share0
L’ex cinema Excelsior ha un nuovo proprietario. E una diversa destinazione

Spinelli pensa a “un’apertura per l’accesso da via Battisti ai giardini Bombicci con l’utilizzo del piano terra a parcheggio e quelli superiori per uffici e servizi”

L’ex cinema Excelsior di Fucecchio è stato acquistato all’asta da una società immobiliare dell’area fiorentina. Non saranno più gli spettacoli dal vivo a far avvicinare centinaia di cittadini a questo enorme edificio in cemento armato (2130 metri quadrati di superficie utile su una pianta di 46 metri per 24 e un’altezza di 18,80 metri) costruito nella seconda metà degli anni ’70. L’ex cinema teatro, probabilmente, lascerà la scena a un contenitore dove troveranno spazio servizi alla cittadinanza, non solo per Fucecchio ma per tutta l’area comprensoriale.

Il sindaco Alessio Spinelli, che ha sempre seguito da vicino la vicenda dell’Excelsior anche per chiedere ai proprietari che si sono succeduti negli anni di provvedere al mantenimento della struttura, ha già incontrato più volte i rappresentanti della immobiliare fiorentina, attuale proprietaria. L’ultimo incontro, in ordine di tempo, è di ieri 7 luglio.

“L’amministrazione comunale – ha detto Spinelli – sta valutando le possibili destinazioni d’uso e questo è il momento più propizio per farlo in quanto sono in corso di elaborazione strumenti urbanistici per la pianificazione del territorio. Confesso che mi piacerebbe molto se il progetto prevedesse un’apertura per l’accesso da via Battisti ai giardini Bombicci, con l’utilizzo del piano terra ad uso parcheggio e i piani superiori per uffici e servizi che potranno essere di varia natura. Sicuramente la rinascita dell’Excelsior comporterà una riqualificazione dell’intera zona. Sarà anche un modo per combattere quei piccoli episodi di inciviltà e di degrado causati da qualche sbandato e da microcriminalità.

In questo modo intendiamo trovare soluzioni al degrado, con progetti di rigenerazione urbana, collaborando con i privati in un progetto di riconversione dell’edificio e degli spazi attigui, per dare nuova vita all’Excelsior e ai giardini Bombicci e farli tornare ad essere un fiore all’occhiello del centro cittadino”.