montopoli valdarno |
Altre News
/

“Opere non ancora realizzate e scarsa partecipazione all’amministrazione”, il bilancio delle Consulte

14 giugno 2022 | 20:03
Share0
“Opere non ancora realizzate e scarsa partecipazione all’amministrazione”, il bilancio delle Consulte

“Il fallimento riteniamo sia causato dalla mancanza di un dialogo concreto e trasparente tra cittadini e amministratori”

“E’ emersa in modo diffuso l’insoddisfazione per la mancata realizzazione di opere infrastrutturali e interventi manutentivi da tempo programmati, tema ormai ricorrente in ogni incontro. Ma, soprattutto, assistiamo impotenti e con rammarico nel veder fallito l’obiettivo primario attribuito alle consulte: promuovere e favorire l’effettiva partecipazione democratica dei cittadini all’amministrazione locale”. Lo sconforto e il rammarico è di tutte e 5 le consulte territoriali di Montopoli Valdarno, i cui rappresentanti si sono incontrati qualche giorno fa.

Al campo sportivo di via Bulignano, i rappresentanti delle cinque consulte del comune si sono ritrovati “per confrontarsi e fare un resoconto e una valutazione delle attività fin ad oggi svolte”. Un incontro che è servito per non sentirsi soli e per condividere, come spesso accade in questi casi, gli obiettivi mancati, come spunto per fare meglio e crescere.

“Nel corso dell’incontro – spiegano i delegati – sono emerse criticità e spunti di riflessione su cui lavorare per migliorare il dialogo, le attività e lo scambio di informazioni con l’Amministrazione, così da migliorare la reciproca collaborazione.

Il fallimento riteniamo sia causato dalla mancanza di un dialogo concreto e trasparente tra cittadini e amministratori che avrebbe dovuto concretizzarsi attraverso consultazioni, condivisioni e ascolto delle istanze. Ovviamente la mancanza di tutto ciò ha causato inevitabilmente un allontanamento dalla partecipazione alla vita pubblica e messo in discussione il ruolo e le attività delle consulte.

Questi temi saranno portati all’ordine del giorno dell’incontro che sarà richiesto a breve all’Amministrazione Comunale per capire quale funzione il Comune intende concretamente riconoscere a questo istituto”.