Classe del comprensivo Carducci vince il concorso “I magnifici 6”

Sfida a colpi di letture e domande su sei testi letti in classe
Un gran bel risultato quello ottenuto dall’Istituto Comprensivo Carducci di Santa Maria a Monte che, con la classe 1^B della scuola secondaria di primo grado, è risultata vincitrice, seppur ex-aequo con due classi di San Miniato, del concorso I Magnifici 6, promosso da Rete Bibliolandia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Guidati dalla Professoressa Fanny Baroni, i ragazzi della 1^B, al pari dei loro coetanei di tutte le scuole medie della provincia che hanno aderito, si sono sfidati a colpi di letture e domande incalzanti su sei testi appositamente selezionati e letti in classe dall’insegnante, appassionandosi alle storie e ai loro personaggi.
I Magnifici 6 è il nuovo concorso ideato da Bibliolandia che, sostituendo il più famoso Bibliogioco, mira ad avvicinare attraverso il gioco bambini e ragazzi al piacere della lettura e introdurli alla scoperta della letteratura per ragazzi.
La 1^B, oltre ad aver vinto un buono libri da 150 euro che servirà ad implementare la biblioteca della classe, sono stati festeggiati dalla Scuola e dall’amministrazione venerdì 27 maggio scorso, quando, nell’auditorium, è stato organizzato un momento per dare il giusto riconoscimento alla classe. Il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, ha voluto essere presente per consegnare all’insegnante ed ai ragazzi una targa ricordo, oltre ad un attestato a tutti gli alunni delle classi prime che comunque hanno partecipato al concorso.