
“Meriggiare, un’estate all’arrembaggio”: tutte le proposte per l’estate 2022
Una marea sono le proposte estive per adolescenti da 12 a 17 anni che ilcentro giovani Sottosopra e l’Informagiovani del Comune di Fucecchiohanno studiato per l’estate 2022a partiredal 13 giugno e fino alla fine di luglio. Attività per tutti i gusti,sia mattutine che pomeridiane,molte gratuite altre a pagamento,che spazieranno dal trekking al teatro, dal circo al giornalismo: tante attività all’insegna del divertimento e dello stare insieme, con l’obiettivo principale di offrire l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, favorendo lalibera esperienza, la partecipazione, la cooperazione ed il rispetto reciproco tra i ragazzi.
Si parte con Una settimana da padulanodal 13 al 17 giugno, poi replicata nella settimana dal 20 al 24 giugno, alCasotto del Sordo a Massarelladove i ragazzi saranno guidati in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni padulane, tra pesca, sport e passeggiate in natura. Vi sarà inoltre la disponibilità di trasporto da Piazza la Vergine sia per l’andata che per il ritorno. Si prosegue dal 27 giugno al 1° luglio con“Tra borghi e castelli”laboratorio di trekking sui sentieri della Via Francigena e della Romea Strata, tra Fucecchio, Cerreto Guidi e San Miniato: attività naturalista con una guida dell’Ecoistituto delle Cerbaie,all’aperto, con un programma di percorsi giornalieri che prevedono il trasporto verso i punti di partenza prescelti. Dal 4 all’8 luglio con 1,2,3…Circo! i ragazzi saranno guidati dagli operatori della scuola diCircoTeatro Circoribalta e dell’associazione Tra i binari in un percorso mirato ad allenare il corpo, ma anche la mente, a lavorare sulla concentrazione, sulla fiducia, sui propri limiti e sulla sfida a superarli, ma non solo, perché con il laboratorio ci sarà anche un momento teatrale per rompere i propri schemi e superare l’emozione da palcoscenico. Dal 11 al 15 luglio,Turisti per caso! laboratorio alla scoperta dei musei e delle città vicine: una settimana da turisti tra i Comuni del Valdarno e dell’Empolese, tra cacce al tesoro fotografiche e laboratori nei musei del territorio. Invece, dal 18 al 22 luglio torna la redazione di Melavevigiadetto con un’attività di stampo giornalistico curato dai redattori dell’omonimo mensile giovanile: un laboratorio mirato alla creazione di una redazione giornalistica in cui i partecipanti potranno imparare a fare interviste, scrivere articoli, creare un blog e fare fotografie. Conclude il programma delle mattine Ciak si gira! laboratorio di sceneggiatura e riprese video per il primo cortometraggio young in salsa fucecchiese.
Per tutti i pomeriggi, quindi, dal 13 giugno al 29 luglio, dalle 16 alle 19, ci saranno attività gratuite che spazieranno da laboratori di socializzazione, camminate in natura e molto, molto altro. La domanda di iscrizione deve essere presentataentro il giorno 8 giugno per mail a politichegiovanili@comune.fucecchio.fi.it , mediante Pec o consegnata direttamente presso lo sportello Informagiovani di Fucecchio, Piazza La Vergine 21 a cui è comunque consigliato rivolgersi per avere tutte le informazioni su costi e modalità di partecipazione allo 0571-23331.