scuola |
Altre News
/

Croce Rossa al Cattaneo per prevenire le dipendenze

7 aprile 2022 | 10:54
Share0
Croce Rossa al Cattaneo per prevenire le dipendenze
Croce Rossa al Cattaneo per prevenire le dipendenze
Croce Rossa al Cattaneo per prevenire le dipendenze
Croce Rossa al Cattaneo per prevenire le dipendenze

I giovani di tre comitati locali hanno parlato agi studenti

Tra marzo e aprile, le classi IV e V dell’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato sono state coinvolte in un progetto di prevenzione sul tema delle dipendenze. Il progetto è stato proposto dal dipartimento di scienze motorie dell’istituto ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Miur con un protocollo di intesa che punta a promuovere la salute e gli stili di vita sani dei giovani attraverso dei laboratori nelle scuole.

Sono stati coinvolti tre comitati del territorio: la Croce Rossa di Castelfranco di Sotto, la Croce Rossa di Empoli e la Croce Rossa di Ponte a Egola. Gli incontri sono stati interamente progettati e gestiti dai giovani dei tre comitati, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 32 anni che, oltre allo studio e al lavoro, si dedicano al volontariato. Il progetto ha impegnato circa 30 giovani volontari, precedentemente formati o in possesso di titoli di studio attinenti (come la laurea in medicina, infermieristica e psicologia). Il progetto si fonda sul principio della peer education: si tratta di incontri creati dai giovani per i giovani, in un’ottica del giovane come cittadino attivo e consapevole.

I temi trattati sono stati quelli legati alla dipendenza da nicotina (fumo di sigaretta) e da alcol, che sono particolarmente diffuse proprio in questa fascia di età e le cui conseguenze vengono spesso sottovalutate. “Qual è la differenza tra una normale sperimentazione e una vera e propria dipendenza? Quali sono i danni causati dal fumo e dall’alcol? Cos’è il fenomeno del binge drinking e come ci si comporta alla guida dopo aver bevuto? Come si può smettere di fumare?” sono le domande a cui questi incontri avevano lo scopo di rispondere attraverso l’utilizzo di role play, discussioni in gruppo, attività pratiche svolte con l’ausilio della tecnologia. La partecipazione attiva delle classi è stata fondamentale per riflettere e discutere di queste tematiche e diventare più consapevoli.