Corse di primavera, buona la prima: Francesco Caria si aggiudica due batterie

Una bella giornata di sole ha arriso all’appuntamento di avvicinamento alla carriera del 22 maggio: tutti i risultati e i fantini
Promossa a pieni voti la prima giornata di corse in buca a Fucecchio con 82 cavalli provenienti dalle migliori scuderie e montati a pelo dai migliori e più blasonati fantini del circuito paliesco nazionale.
Il primo appuntamento di avvicinamento alla Carriera del 22 di maggio è dunque partito con il piede giusto. Grazie anche alla bella giornata di sole la Buca è stata teatro di un bellissimo spettacolo al quale ha assistito, anche se in maniera contingentata, il pubblico.
Sugli spalti anche molti addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, in particolare da Asti, Legnano, Ferrara e Feltre, città che condividono con Fucecchio la passione e la tradizione paliesca.
Presenti tutti i migliori fantini e le migliori scuderie.




Un minuto di silenzio nel ricordo del dottor Alessandro Centinaio è stato chiesto dall’assessore al Palio, Daniele Cei, che ne ha ricordato la figura e l’impegno verso la manifestazione fucecchiese che da grande professionista ha contribuito a far crescere sotto l’aspetto della salute e sicurezza dei cavalli e dei fantini.
Tra questi solo Francesco Caria, già osservato speciale di diverse Contrade, è riuscito a vincere due batterie.
Tra i cavalli si è rinnovato il duello del palio 2021, stavolta a distanza, tra Adone Da Clodia, Red Riu e Anda e Bola che hanno vinto tutti e tre la loro batteria. Adone da Clodia montato da Gianluca di Leo si è aggiudicato la settima batteria, la più impegnativa del lotto, che era appunto dedicata al Dr Centinaio.






Ottima la gestione delle partenze da parte del mossiere legnanese, Gennaro Milone, che è riuscito, quando c’è stato bisogno, a contenere l’esuberanza di alcuni cavalli e fantini che dovevano ritrovare l’adattamento al canapo dopo molto tempo di inattività per i motivi che tutti conosciamo.
E a onor del vero, non era facile oggi, considerata la voglia di correre, gestire ben dodici corse con cavalli e fantini di tutto rispetto e determinati a mettersi in mostra.
La giornata di oggi è stata importante per le dirigenze delle contrade che hanno avuto modo di osservare i cavalli ed i fantini è quindi affinare le proprie strategie.
Per quanto riguarda le batterie di seguito i vincitori
Prima batteria: Carlo Sanna su Zenia Zoe.
Seconda batteria: Gavino Sanna su Anda e Bola.
Terza batteria: Adrian Topalli su Red Riu.
Quarta batteria: Francesco Caria su Bagoga.
Quinta batteria: Francesco Caria su Arsenico Lupen.
Sesta batteria: Giuseppe Zedde su Aio de Sedini.
Settima batteria: Gianluca Di Leo su Adone da Clodia.
Ottava batteria: Dino Pes su Zia Zelinda.
Nona batteria: Giovanni Puddu su Bryan De Marchesana.
Decima batteria: Enrico Bruschelli su Sempre Avanti.
Undicesima batteria: Antonio Siri su Bramosu De Campeda.
Dodicesima batteria: Federico Fabbri su Zucarello.