





Ci sono 30 posti in più per i giovani studenti. “Il servizio nel 2021 è costato oltre 500mila euro ma le tariffe non sono state toccate”
Ci sono 30 posti in più per gli studenti più giovani di San Miniato. E’ stato infatti inaugurato, pronto a entrare in servizio, un nuovo scuolabus che servirà ai trasporti scolastici dalle scuole dell’infanzia fino alla superiore di primo grado, frequentati da un totale di 633 studenti. Il nuovo mezzo è l’ottavo scuolabus in dotazione al Comune.
Ogni mezzo, guidato dai 7 autisti, ogni anno copre circa 20mila chilometri.
“Un nuovo mezzo – ha precisato il sindaco Simone Giglioli – a servizio di tutte le scuole, dalla materna alle medie. Per una rete di tratte che é stata anche ampliata, in un comune di 102 chilometri quadrati. A volte il trasporto fa parte di un percorso dei servizi anche sociali e rientra nel processo di inclusione. In una rete che é riuscita a resistere anche durante la pandemia. Anche quando la scuola era chiusa, gli autisti sono stati a disposizione per distribuzione mascherine e servizi vari.
I costi sono rimasti invariati per le famiglie malgrado i costi per noi aumentino”.
Acquistato interamente dall’ente, che ha dato in permuta un vecchio mezzo non più funzionante, è costato circa 73mila euro e sarà destinato al trasporto degli studenti delle scuole medie, elementari e materne dei due istituto comprensivi cittadini, “Sacchetti” e “Buonarroti”. A festeggiare il nuovo scuolabus anche i bambini della scuola dell’infanzia di Ponte a Egola e del nido Mastro Ciliegia, insieme alla dirigente del Buonarroti Graziella Costanzo.
“Avevamo necessità di acquistare un nuovo scuolabus, gli ultimi erano stati comprati nel 2018 e le esigenze che abbiamo non ci consentivano di attendere ancora oltre – hanno spiegato il sindaco e l’assessore Giulia Profeti -. Questo nuovo mezzo testimonia come la scuola sia una delle nostre priorità da sempre. Durante la pandemia è stata messa al centro dell’azione amministrativa, e questo ultimo acquisto sottolinea, ancora di più, la volontà di mantenere elevata la qualità di un servizio essenziale, a sostegno delle famiglie e dei ragazzi”.
Attualmente del servizio di trasporto scolastico nel comune di San Miniato ne usufruiscono 633 studenti che utilizzano sia gli 8 scuolabus del comune, sia i mezzi di Danti. “Inoltre continuiamo a perseguire una politica di contenimento dei costi – continua l’assessora –. Malgrado gli ingenti costi di gestione del servizio, che nel 2021 ha coinvolto oltre 500mila euro del bilancio comunale, le tariffe non sono state toccate e ancora oggi, a seconda di quanti viaggi si richiedono, oscillano da un minimo di 40 ad un massimo di 264 euro all’anno“.