Cantiere mobile e una pausa tra Pasqua e 2 maggio, via ai lavori al cavalcaferrovia lungo la Francesca

Il cronoprogramma illustrato alle associazioni Confcommercio, Confesercenti, Cna e Assotir
“Un cantiere mobile che avanzerà con il procedere degli interventi e che sarà segnalato da apposita segnaletica su strada”. Sono stati strutturati così i lavori, che partiranno lunedì 21 febbraio, della Provincia di Pisa sul cavalcaferrovia lungo la Srt 436 Francesca nel territorio di San Miniato ma a un passo da Fucecchio.
Nel pomeriggio di oggi 17 febbraio, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli hanno incontrato le associazioni di categoria per fare il punto sugli interventi. Erano presenti all’incontro rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Assotir. “Si tratta – ha spiegato il presidente Angori – di lavorazioni finalizzate a garantire una sempre maggiore sicurezza della infrastruttura del cavalcaferrovia, proseguendo nell’obiettivo principale della Provincia di Pisa e cioè quello di mettere a punto sull’intero territorio una viabilità sempre più rispondente alle esigenze di sicurezza di tutti gli utenti della strada. I lavori determinano la necessità di istituire il senso unico alternato nelle 24 ore, regolato da impianto semaforico”.
Oltre al cantiere mobile, la Provincia ha previsto “una sospensione delle lavorazioni dal 10 aprile fino al 2 maggio per far sì di far defluire nel miglior modo possibile il traffico viario in concomitanza di importanti flussi turistici che saranno presenti a livello locale in occasione di importanti feste nella zona di San Miniato, organizzate durante il periodo della Pasqua. I lavori slitteranno dunque di circa 3 settimane nella loro conclusione, con l’impegno di ridurre il più possibile i tempi degli interventi anche grazie alla collaborazione della ditta incaricata, cui è stato chiesto di lavorare di sabato. Inoltre, in corrispondenza del cantiere saranno installate delle torri faro per garantire un’adeguata illuminazione notturna a beneficio della totale sicurezza del cantiere per tutti gli utenti della viabilità”.
“Sono lavori importanti – per il sindaco di San Miniato Simone Giglioli – che servono per garantire la maggiore sicurezza di un’infrastruttura fondamentale per il nostro territorio, che interessa l’uscita della FiPiLi di San Miniato Basso, oltre al collegamento con Fucecchio e la Valdinievole. Sappiamo di dare un disagio ai cittadini con questo intervento, ma si tratta di lavori necessari e non rinviabili. Cercheremo, insieme con la Provincia, di alleviare il disagio e di monitorare i lavori perché si svolgano nel pieno rispetto dei tempi previsti”.