Un fiore colorato circondato dal verde, ecco il Polo Dino Carlesi




Colorato, immerso nel verde, arricchito da numeri e lettere. Sarà così il Polo Dino Carlesi a Pontedera, che già a settembre accoglierà gli studenti della scuola Curtatone e Montanara. Il complesso, alle porte della città, sarà una struttura su tre piani che avrà aule, laboratori, uffici, ambienti in comune, ma anche un auditorium, una palestra che sarà intitolata a Fabrizio Nassi e ai “Giapponesi” di Pontedera, gli atleti del volley che hanno fatto la storia dello sport cittadino e uno spazio dedicato a Mario Montorzi, recentemente deceduto.
“Una sfida per trasformare una emergenza in una opportunità – ha sottolineato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi -. I lavori stanno procedendo con i tempi che ci eravamo dati e ogni giorno vengono fatti passi avanti”. Il progetto estetico è curato dall’architetto Alberto Bartalini. “Il verde – spiega – è la cosa più importante. Tutta l’area dovrebbe essere riqualificata con giardini, anche pensili, affinché il verde salga dalla terra verso l’altezza dell’edificio. I numeri e le lettere hanno possibilità creativa illimitata e identificano il luogo con la dedica a Dino Carlesi”.
Un lavoro di squadra sul quale la Regione Toscana ha creduto finanziando il progetto con tre milioni di euro. “Le politiche educative sono al centro della nostra azione – ha sottolineato l’assessore regionale all’istruzione Alessandra Nardini -. Al primo posto mettiamo una scuola bella, inclusiva, innovativa, sicura. Investire sulle scuole significa investire sul presente e su una ripartenza che passa dai ragazzi”.
L’opera avrà un doppio ingresso, dei quali uno riservato solo agli scuolabus.