Regione e Anci contro il digital divide, come segnalare le aree senza internet

“Grazie alle segnalazioni e alla forza delle istituzioni possiamo auspicare che la futura pianificazione coinvolga le aree con maggiori criticità”
Condividere i dati emersi da questa indagine con Mise e Infratel, i soggetti che a livello nazionale si occupano di pianificare i prossimi interventi di copertura delle diverse aree. Con questo obiettivo, anche il comune di San Miniato sta raccogliendo le segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini.
Per fare una segnalazione occorre compilare l’apposito form (uno per ogni segnalazione) che si trova sul sito del Comune, entro la mezzanotte del 20 febbraio. I risultati serviranno a mappare il territorio e ad andare a individuare le aree con scarsa copertura o addirittura con copertura assente.
Il form promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana è già on line. “Invito i cittadini – spiega il sindaco Simone Giglioli – a partecipare all’indagine, perché è fondamentale avere una mappatura puntuale che individui le aree dove la connessione presenta criticità o addirittura non è presente. Si tratta di un’iniziativa che fa capo alla Regione, realizzata in collaborazione con Anci, per cercare di superare il fenomeno del digital divide che, purtroppo, interessa anche diverse zone del nostro territorio. Grazie alle vostre segnalazioni e alla forza delle istituzioni possiamo davvero auspicare che la futura pianificazione riesca a coinvolgere le aree del comune attualmente con maggiori criticità”.