Cantiere Toscana |
Altre News
/

Più di 120 milioni di euro in Toscana dal Governo, Santa Maria a Monte e Fucecchio tra i comuni finanziati

10 gennaio 2022 | 20:01
Share0
Più di 120 milioni di euro in Toscana dal Governo, Santa Maria a Monte e Fucecchio tra i comuni finanziati

Dalle scuole alla messa in sicurezza idrogeologica del territorio, sono 119 i progetti

Interventi per un totale di oltre 120 milioni di euro in 74 comuni di tutte e dieci le province toscane: sono questi i numeri di Cantiere Toscana, il complesso di realizzazioni reso possibile dai quasi 111 milioni di euro di contributi, che riguardano ben 119 realizzazioni e che arriveranno alla Toscana grazie ad un finanziamento, come detto, interministeriale.

Si tratta di ben 119 diverse realizzazioni che interessano numerosi settori: in promo luogo le scuole con interventi edilizi che ristrutturano e privilegiano l’efficientamento energetico e la  manutenzione antisismica per impegnare il 50 per cento delle risorse. Contemporaneamente si dà spazio agli interventi a favore della tutela del suolo con la regimentazione idraulica e la messa in sicurezza del territorio. Sul tema ambiente spazio a progetti di forestazione in ambito urbano per ridurre le emissioni climalteranti, a quelli sui trasporti e la mobilità. Non mancano i progetti in materia culturale, come gli interventi su musei, teatri e spazi pubblici. Si tratta anche di opere per la difesa del suolo e di protezione civile, per la messa in sicurezza del territorio.

Sono 3 gli interventi in programma in altrettanti comuni della provincia di Pisa per un valore totale di 2,253 milioni di euro: Santa Maria a Monte avrà 61.233 euro per interventi di forestazione in grado di ridurre le emissioni climalteranti, a Bientina andranno 341.794 euro per lo stesso motivo. Capannoli riceverà 1.760.000 euro per l’adeguamento e il miglioramento sismico del suo istituto comprensivo.

Sono 22, invece, gli interventi in programma in 9 comuni della provincia di Firenze, per un valore totale di 25,989 milioni di euro. Tra loro c’è Fucecchio, che si aggiudica un finanziamento di 79.704 euro.

“Siamo di fronte – commenta il presidente Eugenio Giani – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana  dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi. Sarà una Toscana più sicura, che mette a norma numerose scuole, a cui è destinata un’ingente parte delle risorse complessive ottenute, così come sono notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale”.

Il pacchetto di Cantiere Toscana comprende anche aiuti alle imprese per un totale di 9,6 milioni di euro in gran parte per i settori ricerca e sviluppo e quasi altrettante risorse (9,2 milioni) destinate a servizi e forniture, come l’informatizzazione e la digitalizzazione. Da segnalare, poi, gli 8 milioni di euro destinati all’acquisizione al patrimonio pubblico di complessi immobiliari costituiti da alloggi pronti, da destinare all’Edilizia residenziale pubblica.