Montopoli Valdarno, nuovo piano strutturale per l’estate

Per “Creare le condizioni per attrarre gli enormi finanziamenti previsti dal Pnrr”. Dopo incontri con la cittadinanza
Il Comune di Montopoli Valdarno sta lavorando a un nuovo piano strutturale, da discutere con la cittadinanza prima di essere redatto. Per questo, nelle prossime settimane, l’amministrazione comunale incontrerà i cittadini, con l’obiettivo di avere il piano per l’estate 2022.
“Un passaggio importante – per il sindaco Giovanni Capecchi -, uno strumento a disposizione dell’amministrazione comunale per la pianificazione urbanistica generale e che permette di delineare le scelte strategiche di sviluppo, tutelare l’integrità fisica e ambientale, nonché tracciare l’identità sociale, economica e culturale dell’intero territorio comunale. Elementi fondamentali a livello strategico, anche in considerazione di quanto sta accadendo a livello mondiale. Un piano che possa permettere di creare le condizioni per attrarre gli enormi finanziamenti previsti dal Pnrr e al tempo stesso ascoltare il grido di allarme, lanciato prepotentemente dalle nuove generazioni, sul tema della difesa dell’ambiente. Invito i cittadini a partecipare alle riunioni organizzate per condividere questo percorso”.
Il piano strutturale non determina l’edificabilità dei suoli, ma ha il compito di dare indirizzi per la futura gestione del territorio prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle risorse esistenti e il loro sviluppo sia economico che sociale. Il primo passo per la discussione e la revisione del piano è iniziato con l’invio della relazione sullo stato attuale del territorio alle associazioni in ambito economico in modo da avere suggerimenti e idee da poter portare al tavolo del dibattito.
Durante gli incontri che si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, sarà illustrata l’attuale fotografia del territorio e sarà possibile proporre nuove idee di sviluppo. Per Montopoli e Marti l’appuntamento è nella sala Pio XII a Montopoli giovedì 13 gennaio alle 21,15.
Per le frazioni di Capanne e Casteldelbosco al Cinema di Capanne giovedì 20 gennaio alle 21,15, per le frazioni di San Romano e Angelica al circolo Endas a San Romano giovedì 27 gennaio alle 21,15.
Le associazioni del terzo settore (sociale, sportivo, culturale e altre) sono invitate alla Pubblica Assistenza di Capanne giovedì 3 febbraio alle 21,15 e le categorie produttive (imprenditori, commercianti, Ccn) al cinema di Capanne giovedì 10 febbraio alle 21,15.