contro la violenza |
Altre News
/

Lo Yoga per uscire dalla violenza, nuovo progetto di Frida

23 settembre 2021 | 12:18
Share0
Lo Yoga per uscire dalla violenza, nuovo progetto di Frida

Prevede percorsi per donne e minori vittime di violenza diretta e assistita

Serve a rafforzare il rapporto tra genitori e figli, ma anche ad avere uno spazio libero in cui incontrare e raccontarsi. Si chiama Yoga e mindfulness, usciamo insieme dalla violenza il progetto dell’associazione Frida che sarà presentato domani 24 settembre alle 11 nella sede dell’associazione La Ruzzola a Montopoli Valdarno.

Il progetto fa parte della campagna Pensati col Cuore della fondazione Il Cuore Si scioglie e prevede percorsi per donne e minori vittime di violenza diretta e assistita, incentrati sulla presa di consapevolezza di sé attraverso pratiche di mindfulness, meditazione e yoga.
Il progetto punta ad aumentare la capacità di concentrazione, la padronanza dei processi di pensiero e la facoltà di riconoscere, gestire e regolare le proprie emozioni nei bambini vittime di violenza domestica, sviluppare la propria consapevolezza (consapevolezza di sé), al fine di migliorare la gestione dello stress, delle ansie e delle paure, la capacità di rilassamento fisico e mentale e di favorire il benessere psicologico nelle donne vittime di violenza di genere e supportare la relazione madre bambino, promuovendo la sintonizzazione del genitore con il bambino.

Il programma è articolato in incontri di un’ora diretti ai bambini e alle loro madri, che si svolgeranno durante tutto l’anno ciclicamente.