Morì per salvare due bambini in mare, domani la messa per Domenico Marco Verdigi

Il giovane sangiulianese che si tuffò nel mare in tempesta di Marina di Pisa 17 anni fa
Si terrà domani (sabato 21 agosto) in piazza Viviani, a Marina di Pisa, la messa per Domenico Marco Verdigi a diciassette anni dalla sua scomparsa.
Appuntamento alle 18 di fronte al bassorilievo dedicato a Domenico Marco. Presenti, come sempre, i genitori Andrea e Carla e le autorità civili e militari, oltre alle associazioni di volontariato. Per l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme parteciperà l’assessore Gabriele Meucci. La messa sarà celebrata da don Marco Catorcioni di San Martino a Ulmiano.
La celebrazione onora anche quest’anno il gesto del giovane sangiulianese di San Martino a Ulmiano, che il 21 agosto del 2004 perse la vita a Marina di Pisa dopo aver salvato due bambini dal mare in tempesta. Questo gesto di incredibile coraggio e generosità gli valse la medaglia d’oro al merito civile per volere dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
L’anno successivo i genitori Andrea e Carla fondarono l’associazione “Domenico Marco Verdigi” da cui nacque l’omonimo premio legato alla memoria di Marco. Il premio è rivolto a progetti di enti e associazioni basati sull’aiuto concreto a bambini in situazioni di disagio sociale, affettivo ed economico: gli aggiudicatari, stabiliti da una commissione, riceveranno un contributo economico. La consegna avviene tradizionalmente l’ultimo sabato di novembre al Teatro Rossini di Pontasserchio. Si ricorda, a tal proposito, che la scadenza del bando per partecipare all’edizione 2021 del premio è stata prorogata al 31 agosto.