Edilizia scolastica |
Altre News
/

Scuole, al rush finale gli interventi nei plessi di Montopoli e Casteldelbosco

13 agosto 2021 | 08:54
Share0
Scuole, al rush finale gli interventi nei plessi di Montopoli e Casteldelbosco
Scuole, al rush finale gli interventi nei plessi di Montopoli e Casteldelbosco
Scuole, al rush finale gli interventi nei plessi di Montopoli e Casteldelbosco

Il punto sugli interventi programmati al Comune

Pronti per la campanella del prossimo anno scolastico. Stanno per essere conclusi gli interventi di  manutenzione nelle due scuole dell’infanzia a Montopoli e a Casteldelbosco. Per il capoluogo è stato  necessario sostituire la pavimentazione. Alcuni sopralluoghi avevano infatti evidenziato dei rigonfiamenti  nell’atrio dell’ingresso. Così è stato predisposto il rifacimento completo di tutta la pavimentazione dei locali interessati dai dissesti, compreso la demolizione e nuova realizzazione del massetto di sottofondo.  Una spesa complessiva di circa 13 mila euro.

“Continua il nostro impegno sulle scuole del territorio – ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi – quest’anno oltre alla manutenzione ordinaria abbiamo dovuto  far fronte anche alle nuove necessità di  distanziamento e quindi di spazi che le normative anticontagio  richiedono. Nei prossimi giorni sarà affidata la gara per l’efficientamento energetico dell’istituto comprensivo Galilei e dell’edificio sede della scuola elementare Pascoli a Capanne. Interventi per scuole  moderne ed efficienti anche dal punto di vista del rispetto ambientale”.

Nella scuola dell’infanzia di Casteldelbosco, l’intervento ha riguardato l’adeguamento e l’adattamento funzionale delle aule didattiche in conseguenza emergenza sanitaria da Covid 19. “A seguito di vari  incontri tra il dirigente scolastico – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo –  indirizzati a individuare, programmare e razionalizzare gli interventi necessari per garantire l’apertura in sicurezza delle scuole comunali, è stato stabilito che per consentire alla scuola dell’infanzia di  Casteldelbosco di iniziare l’anno scolastico 2021/2022, garantendo la capienza a tutti gli alunni iscritti rispettando le norme di distanziamento fisico, fosse necessario un intervento urgente di adeguamento e adattamento degli spazi e delle aule”.

Nel dettaglio è stata realizzata un’apertura su di una parete portante mediante apposita cerchiatura in  acciaio per la creazione di un’aula avente una superficie complessiva di 74 metri quadrati, consentendo così una capienza di 36 alunni, considerando che gli iscritti previsti sono 28. I lavori si aggirano intorno ai 24 mila euro.