Missione in Afghanistan per i parà della Folgore di Livorno: 300 ore di volo per il Mangusta





L’elicottero è stato ricondizionato e imbarcato a bordo di un aereo C-130J dell’Aeronautica Militare della 46ma Brigata Aerea di Pisa
Missione in Afghanistan per i parà della Folgore di Livorno: 300 ore di volo per l’elicottero Mangusta. L’elicottero A129 Mangusta al termine del suo ciclo operativo in teatro afgano è stato ricondizionato e imbarcato a bordo di un aereo C-130J dell’Aeronautica Militare della 46ma Brigata Aerea di Pisa.
Al suo posto, dallo stesso aereo, è stato sbarcato un nuovo A129 proveniente dal 3° reggimento di sostegno aviazione dell’Esercito Aquila, che rappresenta il polo tecnico logistico di riferimento per la componente A129.
Nei prossimi giorni, i tecnici della manutenzione del Tg Fenice saranno assiduamente impegnati nel ricondizionamento dell’elicottero appena giunto. Un’operazione di estrema precisione che prevede il riassemblaggio dei numerosi componenti che erano stati precedentemente smontati per permettere all’elicottero di raggiungere le sue dimensioni minime al fine di permettere il caricamento a bordo dell’aereo. Al termine di questo delicato ricondizionamento, verrà condotto un apposito volo di collaudo, che sancirà l’operatività dell’aeromobile e con essa il ripristino della piena efficienza della flotta.
L’intera operazione di avvicendamento tra i due elicotteri si è resa possibile grazie all’ottima cooperazione tra i tecnici del Tg Fenice e il personale della Jatf dell’Aeronautica Militare, la cui collaborazione, avviata già diversi giorni prima rispetto al caricamento, è stata fondamentale per la corretta gestione logistica e documentale dell’intero processo, nonché per la movimentazione di tutti i materiali coinvolti. Tale sinergia ha così permesso lo svolgimento dell’intera operazione di sostituzione elicotteri in maniera rapida, sicura e nel rispetto delle normative legate all’emergenza Covid-19.
L’ A129 rappresenta un assetto fondamentale di Taac W Hq come misura di Force Protection, in grado di contribuire alla sicurezza del contingente, ed è costantemente impiegato sia come scorta all’Nh90 durante le missioni di evacuazione medica di personale ferito sia nelle complesse operazioni di ricerca e salvataggio di personale isolato a favore delle forze della coalizione.
Il Train Advise Assist Command West è, nell’ambito della missione Resolute Support della Nato, un’unita’ multinazionale a guida italiana, su base Brigata Paracadutisti Folgore al comando del generale di Brigata Beniamino Vergori e opera con l’obiettivo di contribuire alla formazione, assistenza e consulenza a favore delle forze di sicurezza afgane nella regione occidentale del Paese.