tipicità |
Altre News
/

Castelfiorentino entra nell’associazione Tartufai delle colline sanminiatesi

3 aprile 2021 | 13:21
Share0
Castelfiorentino entra nell’associazione Tartufai delle colline sanminiatesi

Attraverso l’adesione, il Comune rafforza l’impegno nella raccolta e valorizzazione, anche con finalità di salvaguardia ambientale e di tutela del territorio

A Castelfiorentino, l’associazione Tartufai delle colline sanminiatesi ha già una tartufaia in gestione proprio al confine con San Miniato e quindi il territorio rientra già a pieno titolo nell’area più vasta attorno a San Miniato dove è possibile trovare il tartufo. Ora, però, il rapporto diventa più istituzionale: il Comune è diventato socio dell’Associazione.

Il primo atto è quello di allargarsi: ci sono una tartufaia e alcuni terreni che l’associazione sarebbe in procinto di acquistare proprio a Castelfiorentino e a visitarli, nei giorni scorsi, sono andati anche il sindaco Alessio Falorni e la vicesindaco Claudia Centi. Ad accompagnarli c’erano il presidente Renato Battini e i due vicepresidenti Andrea Acciai e Guido Franchi.

Attraverso l’adesione all’Associazione, il Comune punta a rafforzare il suo impegno a favore della raccolta e della valorizzazione del tartufo, anche con finalità di salvaguardia ambientale e di tutela del territorio. “Questa visita – spiega la vicesindaco – ci ha offerto la possibilità di conoscere più da vicino le attività dell’associazione, che svolge un ruolo prezioso non solo nella raccolta e valorizzazione del tartufo ma anche nella tutela del patrimonio ambientale, nonché i suoi propositi nel breve periodo che ci stanno particolarmente a cuore poiché rappresentano uno stimolo ulteriore a fare di questo prodotto un punto di forza nella promozione del nostro territorio”.