Toscana, vaccinazioni oltre quota 5mila: è record per le Rsa

Per gli anziani in struttura si tratta del numero più alto a livello nazionale. Presto nuove forniture per sanitari e anziani
Vaccinazioni in Toscana oltre quota 5mila. È il dato di oggi alle 13: di queste 1614 sono state in Rsa.
Sulla base di questi dati la Toscana risulta la regione con più vaccini a quest’ultima categoria: si tratta di circa il 36 per cento del totale nazionale. “Non si tratta di rivendicare alcun primato – commentano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini – ma di sottolineare la scelta che abbiamo fatto puntando subito sugli anziani delle Rsa, ovvero sui più fragili e vulnerabili”.
Tutte le dosi della prima fornitura sono già state prenotate e verranno somministrate agli operatori sanitari entro l’8 gennaio. Tra il 4 e il 6 è prevista una nuova consegna, per la quale verranno riaperte nuovamente le prenotazioni online per il personale coinvolto nella fase 1 e che aveva effettuato la preadesione.
Nel frattempo oggi stanno procedendo regolarmente le vaccinazioni degli ospiti delle Rsa e del personale degli ospedali, a partire dei reparti Covid.