Serate senza traffico nel centro storico, l’area pedonale di San Miniato estesa anche al martedì



La Ztl ‘leggera’ del vicesindaco Montanelli prende forma, primo nucleo tra via IV novembre, via Conti, piazza del Popolo e via Ser Ridolfo
Tre sere di chiusura alle automobili dei non residenti nel centro storico di San Miniato. Le serate di area pedonale vengono estese anche al martedì, che si va a sommare ai due giorni in cui erano già in vigore queste disposizioni. Quindi dalla prossima settimana o meglio da martedì 28 luglio alle 19,30 scatterà il nuovi piano della zona pedonale di San Miniato. Una scelta fatta dal sindaco Simone Giglioli e dell’assessore Elisa Montanelli anche sulla base del buon andamento della sperimentazione fatta nei mesi precedenti e che va gradualmente a colmare un ritardo ‘storico’. L’orario di interdizione del centro storico alle auto nei giorni di martedì, venerdì e sabato sarà sempre dalle 19,30 alla mezzanotte.
“Un provvedimento per consentire a pieno di godere delle nostre bellezze artistiche e della nostra rinomata offerta eno-gastronomica”, afferma la vicesindaco Elisa Montanelli. La chiusura, inoltre, riprende la tradizione dei martedì del centro storico, tanto apprezzati da commercianti e clienti negli anni passati. Un piccolo, ulteriore passo per tornare alla normalità e garantire una forte ripresa.
“Chiuderemo – continua la vicesindaco Elisa Montanelli – via IV novembre, via Conti, piazza del Popolo e via Ser Ridolfo creando una Ztl ‘leggera’ perché non comprende tutte le strade solitamente chiuse al traffico, ma sarà sufficiente a continuare nel rilancio delle attività del centro storico per le quali, a causa della dislocazione degli spazi, poter occupare suolo pubblico diventa praticamente impossibile con il traffico. Siamo contenti di essere venuti incontro anche a questa ulteriore richiesta di commercianti e associazioni di categoria, che ci supporteranno, insieme ad altre associazioni del territorio, a gestire la situazione”.