Meno guasti in via Pelosa con il nuovo acquedotto, presto l’asfalto

15 giugno 2020 | 12:57
Share0
Meno guasti in via Pelosa con il nuovo acquedotto, presto l’asfalto

Concluso l’intervento di Acque realizzato con un materiale molto più resistente

“L’intervento in via Pelosa si inserisce nel quadro dei lavori programmati, in collaborazione con l’amministrazione comunale, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale. L’obiettivo è ottenere una riduzione dei guasti e performance ancora migliori del servizio idrico, per continuità e qualità”. Così il presidente di Acque Giuseppe Sardu annuncia che è terminato, con il collegamento delle nuove tubazioni alla rete idrica, un importante intervento di Acque nel comune di Santa Maria a Monte.

I lavori hanno portato alla sostituzione di un chilometro e 200 metri di condotta così da migliorare il servizio per un buon numero di utenze, eliminando il rischio di perdite su un tratto di acquedotto datato e per questo soggetto in passato a rotture piuttosto frequenti. L’intervento, iniziato a ottobre, ha riguardato l’intera via Pelosa: sia le sue due principali diramazioni, sia il tratto che le collega alla strada provinciale Francesca Nord. Un lavoro la cui importanza si spiega già solo con l’importo economico (370mila euro), ma altrettanto significativi sono gli obiettivi raggiunti con questo progetto.

In primis, grazie al risanamento dei numerosi tratti di rete, si eviteranno ulteriori “interventi tampone” necessari in passato a riparare le rotture. La sensibile riduzione delle perdite e il rifacimento di tutti gli allacci d’utenza garantiranno inoltre un evidente miglioramento del servizio, in termini di qualità e continuità, per i residenti della zona. Ma c’è di più: non si tratta “soltanto” di un ammodernamento dell’acquedotto, ma anche di un suo potenziamento: la nuova condotta è infatti realizzata in ghisa sferoidale (eccezion fatta per un piccolo tratto in polietilene), materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione” e ha un diametro maggiore rispetto a quella dismessa: ciò consentirà di adeguare ampiamente il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona.

“Voglio ringraziare Acque – è il commento del sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella – per aver portato a compimento un intervento fortemente voluto dall’amministrazione poiché risolve una problematica che coinvolgeva molte famiglie. Voglio ringraziare anche la ditta incaricata dei lavori e i cittadini: la prima per aver costantemente collaborato nella gestione di un cantiere particolarmente complesso e i secondi per aver sopportato pazientemente gli inevitabili disagi collegati a questo importante intervento”.

Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle nuove condotte, in via Pelosa verrà eseguita la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.