Forze dell’ordine, sindaci e volontari in ospedale per ringraziare medici e infermieri

9 maggio 2020 | 13:27
Share0

Il corteo a Empoli e Fucecchio ricorda che l’emergenza non è ancora finita

Più di 80 volontari di 25 associazioni di volontariato, insieme a polizia municipale, vigili del fuoco, guardia di finanza e sindaci, oggi 9 maggio hanno reso omaggio al personale sanitario impegnato nel curare i malati da covid 19 degli ospedali di Empoli e Fucecchio.

Nel presidio ospedaliero di Fucecchio i ricoverati sono ancora 28, ad Empoli ancora di più. “Grazie al lavoro – ha detto il sindaco di Montelupo FiorentinoPaolo Masetti, delegato alla Protezione civile -, all’impegno e alla professionalità di medici e infermieri l’emergenza sanitaria, che poteva avere esiti ancora più drammatici è stata in qualche modo arginata. Ci è sembrato doveroso rendere loro omaggio e far sentire la vicinanza della comunità. Da qui l’idea di questa iniziativa che è partita insieme al coordinamento di protezione civile e che è stata sostenuta da tutti i sindaci dell’Unione Empolese Valdelsa”.

La carovana di mezzi ha mosso stamattina alle 9 dalla sede della protezione civile dell’Unione, si è ritrovata davanti al San Giuseppe di Empoli per far partire tutte le sirene dei mezzi e un lungo applauso come omaggio ai sanitari. Da lì si è poi diretta a Fucecchio per portare lo stesso omaggio anche a coloro che lavorano al San Pietro Igneo.

Insieme al sindaco Masetti c’erano quello di Fucecchio Alessio Spinelli, il vice sindaco di Empoli Fabio Barsottini, il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, il sindaco di Gambassi Paolo Campinoti.

L’iniziativa è stata voluta dai sindaci dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa per ringraziare il personale per il lavoro fatto e che ancora stanno facendo, visto che l’emergenza non è ancora finita.