Canone di locazione |
Altre News
/

Affitti, da lunedì a Santa Maria a Monte si può richiedere il contributo per il canone di locazione

17 aprile 2020 | 18:58
Share0
Affitti, da lunedì a Santa Maria a Monte si può richiedere il contributo per il canone di locazione

Tutti i requisiti necessari per fare domanda

“Siamo consapevoli delle difficoltà che i nostri concittadini stanno affrontando e per questo abbiamo velocemente approvato la delibera per far partire già da lunedì prossimo le richieste per il contributo affitto”. Così Ilaria Parrella sindaco di Santa Maria a Monte, che aggiunge: “La giunta comunale di Santa Maria a Monte ha approvato oggi, venerdì 17 aprile, la delibera relativa agli indirizzi per l’attuazione della misura straordinaria di sostegno al pagamento del canone locazione conseguente alla emergenza epidemiologica Covid-19, attivabile a seguito di appositi trasferimenti della regione Toscana. Sarà quindi possibile a partire da lunedì 20 aprile e fino a lunedì 11 maggio per i residenti del comune di Santa Maria Monte presentare domanda in base ai requisiti e alle modalità stabiliti nel bando”.

I requisiti richiesti per l’erogazione del contributo sono un regolare contratto di locazione e non possedere abitazioni a meno di 50 chilometri dal comune di Santa Maria a Monte, non essere assegnatari di edilizia residenziale pubblica e avere un valore Isee non superiore a 28600 euro. Inoltre, per essere assegnatari occorre aver subito una diminuzione del reddito del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 di non meno del 30 per cento rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.

A partire da lunedì saranno disponibili sul sito del comune il bando e i moduli per richiedere il contributo. Le domande potranno essere inviate tramite format del Comune, per e-mail sociale@comune.santamariaamonte.pi.it, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune o consegnate ai servizi sociali del comune di Santa Maria a Monte solo previo appuntamento telefonico al numero 0587 261633.

“Il contributo sarà erogato in misura fissa – spiega il vicesindaco e assessore al sociale Manuela Del Grande -, sulla base del 50 per cento del canone di locazione, in misura comunque non superiore a 250 euro al mese per 3 mesi, scorrendo la graduatoria fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili. La graduatoria verrà formata ordinando gli aventi diritto in base al valore del loro Ise, dando priorità al valore più basso. Per agevolare il cittadino nel compilare la richiesta abbiamo pensato a mettere a disposizione un servizio di assistenza telefonica al numero 0587/261633 martedì e giovedì dalle 9 alle 13 per le eventuali prenotazioni per la consegna a mano delle domande o per assistenza alla compilazione.”