
L’iniziativa organizzata a Santa Maria a Monte insieme alla consulta
Parte dei rifiuti raccolti saranno esposti. Non prima di essersi guadagnati una nuova vita, da opera d’arte. Sabato 29 febbraio, i rifiuti sono stati raccolti durante Tutti insieme puliamo il nostro ambiente, svolto a San Donato di Santa Maria a Monte nell’ambito del progetto Recicl’Art.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con la Consulta di San Donato e con la partecipazione delle associazioni locali per, spiega l’assessore all’ambiente Elisabetta Maccanti, “Condividere tutti insieme un gesto di civiltà e di diffondere una cultura eco sostenibile attraverso il rispetto e la cura del territorio con la finalità di sensibilizzare alla cultura del riuso e al riciclo dei rifiuti in modo artistico. Abbiamo quindi pensato di ripulire un’area del Comune e di utilizzare parte dei rifiuti raccolti, trasformandoli in oggetti d’arte da esporre, per dimostrare come anche un rifiuto possa diventare un oggetto artistico”.
Per spiegare il progetto Recicl’Art di Joelle Collie e Mirko Petrini, gli artisti si sono dati appuntamento in piazza Don Luigi Picinoli a San Donato.
“L’iniziativa – spiega la sindaco Ilaria Parrella – si inserisce nel progetto Il borgo che vorrei Green 3.0. L’invito, rivolto a tutti i cittadini, ha visto la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi amanti dell’ambiente e dell’arte che hanno collaborato a rendere migliore il paesaggio in cui viviamo. Un grazie va alle associazioni, alle famiglie e ai bambini che hanno partecipato attivamente perché con un gesto fatto da ognuno di noi si fanno grandi cose per l’ambiente”.