
L’iniziativa di sensibilizzazione del Comune
Uno slogan ma che diventa una missione importante: “Riempiamo la rete di gentilezza”. Così il Comune di Fucecchio promuove la Giornata nazionale contro il bullismo del 7 febbraio, riservando il proprio spazio social agli elaborati delle alunne e degli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
I lavori realizzati potranno essere postati su Instagram per sostenere la lotta al bullismo taggando la pagina @comunedifucecchio e venerdì 7 febbraio dalle 9 alle 13 saranno ripostati sul profilo Instagram ufficiale del Comune.
E’ un modo, questo, per parlare di un tema delicato come quello del bullismo, di cui i giovani sono spesso vittime, attraverso il loro stesso linguaggio, raggiungendoli nel mondo che oggi più frequentano, ovvero quello dei social.
“Quest’anno, in occasione della realizzazione dell’abete natalizio delle scuole – spiega l’assessore alle politiche educative Emma Donnini – le bambine e i bambini hanno riflettuto sui diritti dell’infanzia realizzando dei veri e propri capolavori. Uno dei principali diritti è il rispetto per se stessi e per gli altri e rispettare significa essere capaci di osservare l’altro senza giudicarlo. Chi ancora non ne è capace va educato a farlo e, anche attraverso giornate di sensibilizzazione come questa, possiamo tutti insieme abituarci a compiere atti di gentilezza che sicuramente rappresentano il primo passo verso la costruzione di rapporti positivi. Riempiamo la rete di gentilezza”.
,