


Il progetto coinvolge già 18 Paesi e promuove il Giacobeo del 2021 di Santiago di Compostela
Ci sarà anche Fucecchio al progetto mondiale per promuovere il Giacobeo del 2021 di Santiago di Compostela, un flash mob artistico durante il quale sarà realizzata l’infiorata più grande del mondo: in contemporanea, in tutti i Paesi che hanno aderito all’iniziativa, verrà realizzata un’infiorata con lo scopo di celebrare e promuove il Cammino di Santiago.
L’appuntamento è fissato per il 24 e 25 luglio 2021. Più di 150 località in 18 Paesi del mondo hanno già aderito al progetto, di cui oltre 30 in Italia: tra queste anche Fucecchio con il Gruppo infioratori della pro loco. “Siamo onorati di partecipare a questo progetto mondiale – racconta Antonella Gorgerino, consigliere delegato all’Infiorata – e orgogliosi di farne parte insieme ai migliori gruppi italiani ed internazionali”.
Per promuovere il Giacobeo 2021 è nato un apposito comitato con sede a Ponteares, in Spagna, la “Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” di cui fanno parte infioratori provenienti dai più svariati Paesi del mondo: Argentina, Brasile, Ecuador, Cile, Honduras, Guatemala, India, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Germania, Polonia, Spagna, Portogallo e, chiaramente, Italia.
A cavallo tra il 24 e il 25 luglio 2021 tutti i Paesi che hanno aderito al progetto realizzeranno un disegno comune legato al Cammino di Santiago, ognuno con la propria tecnica e il proprio stile, dando così vita ad una vera e propria infiorata mondiale.