Montopoli e Valbonne, gemellati anche i vigili del fuoco



“Lavoreremo per istituire una borsa di studio per i giovani montopolesi”
Da due anni, i vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto hanno dato vita a una collaborazione con i sapeurs pompiers di Valbonne Sophia Antipolis. Così c’erano anche i pompieri nella delegazione italiana ha partecipato a Saint Blaise, festa dei prodotti locali a Valbonne, la cittadina della Costa Azzurra gemellata con Montopoli Valdarno.
I vigili del fuoco hanno visitato la caserma e scambiato opinioni sul metodo di lavoro. Con Fabiano Giari e Dario Antognoli c’era la vicesindaco Linda Vanni, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.
“È stata un’occasione – ha detto – che ci ha permesso di rinnovare la nostra amicizia, un rapporto che ci lega al
Comune francese indissolubilmente. Proprio qui, negli anni 20 dello scorso secolo, molti martigiani si sono rifugiati e, ancora oggi, si continua a sentir parlare in italiano e a leggere cognomi italiani sui campanelli”.
In programma, nell’ambito del gemellaggio, anche alcuni progetti per il futuro. “Lavoreremo – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi – per istituire una borsa di studio per i giovani montopolesi proprio a Valbonne, infatti, è presente un importante parco tecnologico all’avanguardia, famoso in tutta la Francia e in Europa”.