Aoup e San Giuseppe a misura di donna: sono tra i 22 ospedali a Bollino rosa di Toscana



C’è anche l’Azienda ospedaliero universitaria pisana tra i 22 ospedali toscani che quest’anno si sono aggiudicati i “bollini rosa” attribuiti dall’Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che anche quest’anno (come fa dal 2007 con cadenza biennale) ha stilato per il biennio 2020-2021 la classifica degli ospedali che offrono le prestazioni e i servizi migliori a misura di donna.
Dalle strutture maggiormente qualificate nella prevenzione, diagnosi e cura di patologie femminili specifiche, a reparti di ginecologia e ostetricia all’avanguardia, fino agli ospedali con percorsi dedicati alla depressione di genere. Sono 22 gli ospedali toscani e 41 in tutto i bollini assegnati: a ciascun ospedale possono essere assegnati 1, 2 o 3 bollini. L’Aoup ha ottenuto ben 3 bollini rosa.
“Sono davvero contenta per questo riconoscimento attribuito agli ospedali toscani – ha detto l’assessore al diritto della salute Stefania Saccardi -. Tra l’altro, il numero degli ospedali toscani che hanno ricevuto il bollino rosa è costantemente cresciuto negli anni: erano 10 nel 2011, ora sono saliti a 22. Le donne costituiscono la maggioranza dell’utenza dei servizi sanitari, ma non sempre gli ospedali offrono un trattamento adeguato alle loro esigenze e necessità. La Toscana ha dimostrato di essere una regione molto attenta alle problematiche femminili anche sul versante sanitario. In Toscana è insediata una Commissione regionale permanente sulla medicina di genere e in tutte le aziende è in funzione il Codice Rosa, che proprio oggi celebra il decennale a Grosseto, dove è nato”.
Due bollini rosa li ha ottenuti anche l’ospedale San Giuseppe di Empoli.