A scuola di volontariato: gli studenti incontrano le associazioni
I ragazzi e le ragazze hanno visitato le sedi di Caritas, Misericordia, Pubblica Assistenza, Bazin, Avis di Staffoli
Le studentesse e gli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado e di una sezione del corso estetiste di Forium hanno incontrato le associazioni del comune di Santa Croce sull’Arno. In occasione della Giornata del Volontariato, infatti, il Comune ha deciso di dedicare un momento di conoscenza delle associazioni.
I ragazzi e le ragazze hanno visitato le sedi di Caritas, Misericordia, Pubblica Assistenza, Bazin, Avis di Staffoli e hanno incontrato i volontari che ci operano, a disposizione per rispondere alle domande e per illustrare i progetti a cui hanno aderito, come per esempio il “Buon Samaritano”, attraverso il quale vengono raccolte tonnellate di cibo per i nuclei familiari in difficoltà.
“Il tessuto associativo di Santa Croce sull’Arno – per la sindaco Giulia Deidda – è per noi un patrimonio dal valore inestimabile non solo perché una comunità che si prende cura dei più deboli è una comunità in salute, ma anche perché le nostre associazioni sono particolarmente attive con il Tavolo delle Associazioni che abbiamo istituito e si coordinano nelle attività, fanno rete, si aiutano a loro volta. Ed è un grande motivo di orgoglio per noi sostenerle e farle conoscere. Mi auguro che i giovanissimi di oggi, ovvero gli adulti di domani, possano appassionarsi al mondo del volontariato, conoscendolo da vicino, e portino avanti, nel tempo, questa bella tradizione di partecipazione santacrocese”.