“Note di Toscana”, la Festa del Teatro prosegue al giardino della Cisterna

Più informazioni su

Un viaggio in una Toscana d’altri tempi, attraverso le note raccolte nel diario di un viaggiatore antico. Sarà questa la cornice del prossimo spettacolo della 71esima Festa del Teatro di San Miniato. Appuntamento domani (lunedì 3 luglio) alle 21,30 al giardino della Cisterna adiacente alla Misericordia, dove andrà in scena “Note di Toscana: Diario di un moderno viaggiatore antico”, di e con Francesca Breschi e Vincanto.

Un antico taccuino di viaggio, capitato chissà come in nostro possesso, ci trasporta per strade poco frequentate di una Toscana antica: si tratta del diario che un viaggiatore d’altri tempi ha voluto consegnare nelle nostre mani; un quaderno dove, con grande cura e amore, è annotata ogni pietra, ogni storia, ogni voce, ogni canto…”Ogni paese ha il suo vento”, dice Curzio Malaparte,” ogni terra ha il suo modo di respirare…” Ed ecco che improvvisamente ci trasformiamo noi stessi in moderni viaggiatori antichi col compito di narrare quel respiro di Toscana: diamo dunque vita a quell’antico quaderno che racchiude storie di Santi (come San Miniato e San Giovanni Battista, entrambi patroni di Firenze in epoche diverse) e di minatori, di poeti e contadini; di canti di confraternita e canti d’osteria, di donne sventurate e di piccoli soldatini mandati a morire al fronte, di feste a corte e canti sull’aia, di lavoratori stagionali che partono e non sanno se torneranno.
Il 7 luglio, alle 21,30, andrà in scena lo spettacolo Dialoghi degli dei, di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, al giardino della cisterna della Misericordia di San Miniato. L’11 luglio, alle 21,30, è il turno di Leila della tempesta, di Ignazio de Francesco, al santurario della Madonna dei Bimbi; infine, il 14 luglio alle 21,30 fa in scena Viaggio di un piccolo principe, libero adattamento di Mario Costanzi e Francesco Giochi, alla Misericordia di San Miniato Basso. Dal 20 al 26 luglio, alle 21,15, alla Chiesa di San Francesco di San Miniato andrà in scena il Vangelo secondo Lorenzo, di Leo Moscato e Laura Perini.
Per informazioni: Fondazione Istituto Dramma Popolare 0571 400955 – 418289 o alla mail comunicazione@drammapopolare.it

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.