Nonna e neonato ancora dispersi, ricerche con droni e cani

La vicinanza del presidente della Camera Fontana. Operativi i vigili del fuoco con sommozzatori, soccorritori fluviali ed elicottero del reparto volo di Cecina

Proseguono senza sosta le ricerche di nonna e nipote dispersi, a Montecatini Val di Cecina,  in provincia di Pisa.

elicottero drago

Al momento, purtroppo, senza risultati.

I vigili del fuoco con sommozzatori, soccorritori fluviali, droni, cinofili ed elicottero del reparto volo di Cecina e anche i Cinofili della Pubblica assistenza di Santa Croce sull’Arno sono sulle loro tracce: la zona battuta dalle squadre è la strada provinciale 18, tra le località di Canneto e La Gabella, che collega Monteverdi Marittimo a Montecatini Val di Cecina.

Migliora la situazione meteo nel pisano e nel livornese, dove le squadre hanno svolto 50 interventi nelle ultime 15 ore, per lo più per attività di prosciugamento di locali invasi dall’acqua.

I commenti

“Seguo con massima attenzione – fa sapere il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana – la situazione legata all’ondata eccezionale di precipitazioni delle ultime ore, con particolare riferimento a parte dei territori di Veneto e Toscana. Ringrazio chi in queste ore è impegnato senza sosta per soccorrere le persone coinvolte, fornire aiuto alle popolazioni colpite, affrontare danni e disagi. Rivolgo un pensiero particolare ai parenti dei dispersi nel Pisano. Alle loro famiglie va il mio abbraccio in questi momenti di forte apprensione”.

“Ringraziamo tutti coloro – dice il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi – che si stanno impegnando, con ogni mezzo, nelle ricerche di una nonna e del suo nipotino di soli cinque mesi, dispersi da questa notte a causa della piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. Stiamo seguendo costantemente questa drammatica vicenda e, come parlamentari di Fratelli d’Italia eletti in Toscana, siamo al fianco delle donne e degli uomini, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, dei volontari e dei soccorritori tutti, che si stanno adoperando e che hanno messo in sicurezza e supportato tutte le persone delle zone colpite dal devastante maltempo delle scorse ore”.

“Le piogge che stanno devastando in queste ore la Toscana – aggiunge Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio – e in particolar modo le province di Livorno e Pisa sono eventi estremi che interessano con sempre maggiore frequenza tutto il Paese: il cambiamento climatico è già in atto e servono risorse, strumenti e interventi nuovi per cercare di contrastarlo e limitarlo. Seguiamo con apprensione la vicenda dei due cittadini tedeschi dispersi, tra cui un bambino di 5 mesi, e ringraziamo la macchina dei soccorsi ed i volontari che come sempre si sono subito attivati per soccorrere le persone in difficoltà. Nei prossimi giorni mi recherò personalmente nei territori colpiti per verificare i danni, per raccogliere le indicazioni dei sindaci e le richieste di popolazione ed imprese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.