Torna “Puliamo il mondo”: in Toscana adesione di oltre 100 enti

Iniziativa di Legambiente

Più informazioni su

Torna “Puliamo il mondo”, la storica campagna di Legambiente che da 32 anni coinvolge volontarie e volontari di tutta Italia per ripulire strade e piazze, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi, spiagge e laghi dai rifiuti abbandonati. Quest’anno le giornate clou della campagna saranno i giorni 20, 21, 22 settembre, con un fitto elenco di adesioni, con oltre 100 enti in tutta la Toscana, consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it, in costante aggiornamento per tutto il 2024.

“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di ‘Clean up the World’ e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e i suoi circoli locali, con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il proprio territorio, partecipando volontariamente alle campagne di pulizia. Anche quest’anno ‘Puliamo il mondo’ si avvale del patrocinio della Regione Toscana.

A livello nazionale, la Toscana si conferma tra le regioni con maggior numero di adesioni, oltre un centinaio, raccolte tra comuni, scuole, circoli Legambiente, aziende e realtà attive sul territorio. Il motto di quest’anno è ancora una volta “Per un clima di pace!” per auspicare la necessità del cessate il fuoco e la vicinanza alle vittime dei tanti conflitti in corso.

“Anche quest’anno siamo molto orgogliosi del successo che ha riscosso presso le pubbliche amministrazioni e i cittadini la nostra campagna regina. Puliamo il Mondo batte, infatti, tutti gli anni i precedenti record di partecipazione, segno evidente che le persone hanno ancora tanta voglia di impegnarsi nel volontariato ambientale e nelle iniziative più concrete di disinquinamento dei luoghi. In Toscana questo dato è reso ancora più significativo dal fatto che tanti eventi saranno diluiti per tutto il periodo autunnale” – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana.

“Da oltre 30 anni – ha commentato l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – Legambiente promuove la tutela e il rispetto dell’ambiente attorno a noi e lo fa non soltanto attraverso grandi battaglie ambientali, ma sostenendo la cura quotidiana del nostro ecosistema. E da sempre ha puntato sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni e su iniziative capaci di coinvolgere la società civile, tra le quali “Puliamo il mondo” è forse la più nota e sicuramente una delle più longeve ed apprezzate. Proprio “Puliamo il mondo” ha stimolato la partecipazione attiva di molti giovani e meno giovani nella lotta contro l’abbandono della plastica, contro i comportamenti ambientalmente scorretti e pericolosi, contro i cambiamenti climatici. Ringrazio tutti gli organizzatori ed i partecipanti a questa manifestazione che è al tempo stesso ‘storica’ e globale, parte di quel vasto movimento internazionale di sensibilizzazione che sta trasformando il mondo e lo sta portando verso modelli di sviluppo più sostenibili”.

Hanno aderito comuni da ogni parte della Toscana: dalle zone costiere, come Bibbona e Massa Marittina, alle aree interne, come Pistoia, Lucca, Reggello, aree fluviali e zone lacustri. Numerose le adesioni anche dei Circoli Legambiente toscani come Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Empolese Valdelsa, Valdarno Superiore, Val di Chiana Aretina, Arezzo. Tra loro il Circolo di Capannori ha il record di iniziative organizzate, con 21 pulizie in collaborazione con le realtà del territorio.

Verranno raccolti rifiuti, si controlleranno arenili, fiumi, laghi: per i bimbi è prevista una merenda.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.