Arrivano i fondi contro lo spopolamento delle zone montane. Pieroni: “Un sostegno alla residenzialità”

Contributi per Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo

“La Regione Toscana stanzia risorse significative per incentivare la residenzialità nelle zone montane. È possibile ricevere un contributo fino a 30mila euro per l’acquisto di una casa in un comune con meno di 5mila abitanti, grazie a un fondo di 2,8 milioni di euro. Nel territorio pisano, i Comuni che rientrano in questa iniziativa sono Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo”. È quanto dichiara Andrea Pieroni, consigliere regionale Pd in merito al bando Residenzialità in montagna 2024.

Il bando sarà aperto fino al 27 luglio (alle 13). “Questa misura – afferma Pieroni – rappresenta un’opportunità preziosa per la tutela e lo sviluppo economico e turistico delle aree interne, che sono sempre più a rischio spopolamento. La Toscana sta adottando scelte politiche precise per proteggere i piccoli centri e le aree lontane dalle grandi città, investendo in queste zone per garantire vivibilità e un futuro sostenibile. Iniziative come questa non solo supportano i nuovi residenti, ma anche le economie locali, promuovendo un modello di sviluppo che coniuga tradizione e innovazione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.