Polizia municipale, dal Comune di Fucecchio 742mila euro per il servizio

Ecco la cifra per il 2024 che dovrà essere versata all'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa

L’importo che il Comune di Fucecchio dovrà versare all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa per la polizia municipale per l’anno 2024 ammonta a 742mila euro. Lo si evince dall’atto amministrativo a firma del dirigente del competente ufficio dell’ente di piazza della Vittoria ad Empoli pubblicato all’albo pretorio nei giorni scorsi. In base infatti alle linee di indirizzo per la ripartizione delle spese stabilite dai sindaci degli 11 comuni che compongono l’Unione nell’aprile dello scorso anno ogni ente è chiamato a versare la propria quota.

La maggiore spesa è per il Comune di Empoli con 1.193.203,84 euro la minore per quello di Montaione che ammonta a 97.142,47 euro. Valutata la necessità di garantire all’Unione la liquidità necessaria per far fronte agli adempimenti di spesa derivanti dalla gestione di tutte le funzioni trasferite, si evince dal provvedimento amministrativo, e considerato pertanto necessario richiedere i trasferimenti da parte dei Comuni, questi ultimi dovranno versare ognuno la quota di propria spettanza per raggiungere la cifra totale stabilita in 4.414.871,13 euro. Quanto sopra sulla base dell’atto di indirizzo n. 16 del 11/04/2023 avente ad oggetto i criteri di ripartizione delle spese per il servizio di polizia municipale con cui è stato definito il nuovo criterio di riparto delle entrate e delle spese relative alla funzione di polizia Municipale a far data dall’anno 2023 e confermati anche per l’annualità 2024.

La funzione della polizia municipale degli undici comuni del circondario empolese valdelsa è stata trasferita all’Unione dei Comuni a far data dal primo giorno del 2013 inizialmente a comando del personale. Successivamente, a partire dal primo giorno del 2018 è avvenuto il trasferimento giuridico di tutto il personale. Attualmente le unità in servizio, grazie ai recenti concorsi, si sta avvicinando a quota 97 che è l’obiettivo dichiarato dagli organo politici dell’Unione, a fronte dei 115 del gennaio 2013. Il territorio dell’Unione si estende per 753 chilometri quadrati con una popolazione stabile di 167mila abitanti.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.