Medici per il pronto soccorso, FdI: “Le Asl ricorrano all’ultima graduatoria Estar”

"Ci risulta che la Toscana Centro ne abbia chiamati 7 su 12, la Nord Ovest 15 su 30"

“Abbiamo appreso che la Asl Toscana Centro e la Nord Ovest ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per individuare la disponibilità di alcuni medici liberi professionisti anche nell’emergenza urgenza. La notizia ci ha fatto balzare sulla sedia perché le Asl possono ancora attingere dall’ultima graduatoria per i medici nei pronto soccorso che scadrà a inizio del 2026″. A dirlo sono l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese, il capogruppo Fdi in Consiglio regionale Francesco Torselli, consigliere regionale FdI e componente della Commissione sanità Diego Petrucci, il consigliere regionale FdI Vittorio Fantozzi.

“I vincitori dell’ultimo concorso Estar per l’emergenza urgenza – osservano – sono in tutto 144 ma molti non sono stati chiamati dalle relative Asl. In particolare, ci risulta che la Toscana Centro ne abbia chiamati 7 su 12, la Nord Ovest 15 su 30 e la Sud Est 9 su 17. I nostri Pronto Soccorso sono in affanno anche a causa della mancanza di medici perché non hanno sufficienti incentivi per svolgere un’attività che implica una mole di lavoro e uno stress psico-fisico maggiore rispetto ai loro colleghi con altre specializzazioni. Siamo proprio curiosi di sapere cosa ha da dire l’assessore Bezzini sulla scelta delle Asl Toscana Centro e Nord Ovest di aprire ai medici liberi professionisti per l’emergenza urgenza, visto che nel marzo del 2023 quando i dottori minacciarono di dimettersi in massa dichiarò che ‘la Regione Toscana ha escluso l’uso dei medici a gettone per la gestione dei Pronto soccorso a differenza di altre regioni che si sono avventurate su questo terreno. Non solo lo abbiamo escluso, ma vogliamo continuare a escluderlo, vogliamo che le funzioni strategiche del servizio sanitario restino pubbliche. Vogliamo personale che viene dai concorsi e che sia adeguatamente tutelato e remunerato’. Anche la giunta Giani ha cambiato idea?”.

“Vorremmo sapere poi – insistono gli esponenti Fdi – perché le Asl non stanno contrattualizzando i medici vincitori del concorso, e perché nonostante la situazione dei nostri Pronto Soccorso sia disperata, stanno impiegando mesi a far entrare in organico questo personale. Queste sono alcune delle domande che abbiamo fatto in una apposita interrogazione regionale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.