“Strutture essenziali per garantire assistenza di prossimità”, Giani inaugura la Casa della salute a Empoli foto

Sarà intitolata a Gino Strada, medico fondatore di Emergency morto nell'agosto 2021

La volontà è di fornire nuovi servizi sulla cura della salute, all’interno del centro storico di Empoli. Ma l’inaugurazione della nuova Casa della salute di Empoli, al piano terra dell’edificio al civico 1 di piazza XXIV luglio, riguarda tutta la Società della salute dell’empolese Valdelsa, tanto che questa mattina, alla cerimonia, c’erano anche i sindaci di Fucecchio Alessio Spinelli e di San Miniato Simone Giglioli.

Il recupero dell’edificio, che ospita anche il condominio solidale Freedom, primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana gestito dal raggruppamento di Freedom Condividere l’abitare, rientra nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana HOPE (Home of People and Equality), avviato dal Comune di Empoli nel 2016 e in corso di attuazione. La nuova Casa della salute, concessa dal Comune di Empoli in comodato gratuito all’azienda Asl Toscana centro, sarà intitolata a Gino Strada, medico fondatore di Emergency morto nell’agosto 2021, dopo aver speso la sua vita in opere umanitarie e di cura dei malati e dei feriti delle guerre: vincitore del premio letterario ‘Pozzale – Luigi Russo’ nel 1999 con il libro “Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra”, Strada nel 2001 ha ricevuto la cittadinanza onoraria e il Sant’Andrea d’Oro, massima onorificenza cittadina.

“Lo scorso dicembre – ha ricordato il presidente della Toscana Eugenio Giani – abbiamo dato il via ad una riforma che rivoluzionerà la sanità territoriale: memori anche della lezione della pandemia, l’obiettivo è avvicinare i luoghi di cura ai cittadini e garantire assistenza di prossimità, se non a casa il più vicino a casa, sicuramente ai malati cronici e ai fragili, oltre a tutta una serie di altri servizi utili per la prevenzione. Strutture come le case della salute e le case di comunità e gli ospedali di comunità diventano essenziali in una strategia di questo tipo”.

La nuova Casa della salute sarà anche sede di ambulatori per l’attività del consultorio familiare che assicura un’offerta attiva di servizi di prevenzione, educazione, assistenza e follow up: il consultorio è caratterizzato dalla prossimità al cittadino, da elevata capacità di accoglienza e bassa soglia d’accesso per offrire consultazione esperta, orientamento e supporto in particolare per le scelte inerenti la vita e la salute sessuale e riproduttiva, sostenendo e accompagnando le persone nei percorsi assistenziali che da queste scelte discendono.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.