Centro di accoglienza, “iter condiviso con i sindaci del territorio”

La prefettura: “In via Diotisalvi unico immobile demaniale disponibile. Ma non c’è alcuna decisione”

Più informazioni su

La prefettura di Pisa smorza le polemiche sull’eventuale Cas in via Diotisalvi a Pisa sottolineando come non sia stata presa alcuna decisione e che il percorso per l’individuazione del luogo prevede un iter partecipato e condiviso con il territorio.

“Nel corso della riunione tenutasi in particolare il 19 luglio è stato chiesto a tutti i sindaci di rappresentare le possibili soluzioni sui rispettivi territori e sono emerse nuove proposte, riferibili ai comuni di Volterra, Bientina, San Giuliano Terme e Vecchiano. In tale occasione, l’Agenzia del Demanio si è riservata di effettuare una ricognizione su base provinciale degli immobili demaniali idonei per le finalità dell’accoglienza e di comunicarne l’esito”.

Successivamente il Demanio ha segnalato cinque immobili, tutti a Pisa, da poter concedere ad uso governativo temporaneo. “Non appena ricevuta la notizia, il prefetto l’ha comunicata al sindaco di Pisa per le vie brevi, segnalandogli  tramite messaggistica elettronica l’indirizzo degli immobili messi a disposizione dal Demanio per le ulteriori valutazioni circa la possibilità di destinarli o meno all’accoglienza”. Poi l’ultima riunione di lunedì scorso con sindaci, enti gestori dei Cas e Demanio dove è emersa “come unico risultato” “l’eventuale disponibilità degli immobili posti in via Diotisalvi a Pisa.  Si precisa che né allora né ora alcuna decisione è stata assunta dalla prefettura, che peraltro ha sempre e comunque condiviso ogni passaggio con tutti i sindaci del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.