“Ha diritto al rimborso di 713 euro, ci fornisca i suoi dati bancari”: mail truffa a nome dell’Inps

Non rispondere: è un nuovo caso di phishing

I truffatori non vanno mai in vacanza. Un nuovo caso di truffa on line è la mail a nome dell’Inps per svuotare i conti correnti delle vittime. L’invito a diffidare di queste comunicazioni che altro non sono che un nuovo caso di phishing, è lo stesso istituto di previdenza.

Nel messaggio si legge come ottenere il rimborso, tramite bonifico, di versamenti effettuati e vengono chiesti i dati bancari.

mail truffa inps

“Con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare  l’importo di 713 euro sulle tasse o contributi pagati nell’anno 2021 – si legge nel messaggio fraudolento -. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono nel nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.